SPORTINSIEME

 

 

 

 

Società

 

LA TERRAFERMA VENEZIANA PER UNA GRANDE CITTA'

Canottaggio

La Società Canottieri Mestre nasce dalla lungimiranza della Canottieri Bucintoro che per andare incontro ai bisogni sportivi di quella parte di cittadini che si era trasferita da Venezia in Terraferma costituiva la Sezione di Mestre facendosi carico di restaurare la palazzina, ex ricevitoria austriaca poi sede dei “bagni” dei mestrini nonché punto di arrivo del collegamento acqueo Venezia-Mestre , e realizzando il primo capannone per il ricovero delle imbarcazioni.
Il 25/8/1974 nasceva ufficialmente la Canottieri Mestre ma già l’anno prima problemi di rappresentanza e difficoltà organizzative avevano portato ad uno scontro di potere tra la Società madre di Venezia e la Sezione di Mestre.
Grazie all’impegno e al fervore dei Soci Fondatori tra i quali ricordiamo il primo Presidente il Prof Manfredi Servello , la neo Società crebbe rapidamente sia in strutture che in Soci.
Alla tradizionale Voga alla Veneta, Canottaggio e Canoa-Kayak si aggiunsero il Tennis e la Vela.
La Società conta oggi 563 Soci praticanti varie discipline alle quali si è nel frattempo aggiunta la Vela al terzo. ( Tra Soci e Corsisti sono transitati in Società circa 6000 persone). Le attività sportive si articolano in quelle promozionali in collaborazione con la Scuola.
Per la formazione specialistica dei ragazzi dagli 8 ai 14 anni la Società ha avviato in collaborazione con il CONI e le Federazioni Sportive fin dal 1975 i Centri di Avviamento allo Sport .
La pratica agonistica ci da dato grandi soddisfazioni.Possiamo annoverare 42 titoli Italiani, 21 partecipazione ai Campionati del Mondo e ad una Olimpiade.
Un nostro equipaggio ha vinto 4 volte, in rappresentanza di Venezia, il Palio delle antiche repubbliche marinare.
L’attività amatoriale è ininterrotta lungo l’intero anno ed aggrega un considerevole numero di iscritti. Alle attività tradizionali si affiancano quelle culturali con mostre ,concerti, dibattiti e quelle del tempo libero: gite in bicicletta, escursioni in montagna, rafting, ecc .
L’apertura del Parco di San Giuliano ci vede coprotagonisti con le Società vicine nella neo associazione Polo Nautico San Giuliano di un progetto per la gestione del futuro nuovo Centro nautico comunale.
Ci fregiamo della Stella di bronzo al merito sportivo.

Sede:  
Presidente:  
Vice Presidenti  
Consiglieri  
Direttore Sportivo  

 

 

 

 

 

Società