SPORTINSIEME

 

 

 

 

Società

 

LA TERRAFERMA VENEZIANA PER UNA GRANDE CITTA'  

Ginnastica-Pesistica-Canoa

Nei primi anni del ‘900 Mestre conta poco meno di 12000 abitanti. Culturalmente e non solo sente l’influenza di Venezia. La ginnastica in quegli anni, o meglio nell’ultimo trentennio dell’800 è problema squisitamente culturale.. Nel 1903 nasce la SPES per iniziativa di Vittorio Pavan, Augusto Andreatta, Franco Riccato e Beppe Falciai. Il 1924 è stato uno di quegli anni che esaltano la memoria della Spes. Alla Grande Festa della ginnastica organizzata a Parigi la Spes si aggiudica il trofeo più ambito il “Grand Prix de Paris” . E’ attualmente composta da: Ginnastica, Pesistica e Canoa-kayak.
A queste attività si sono aggiunte recentemente ginnastica jazz, biathlon, ginnastica aerobica, spinbikeaerobic e tutte le attività motorie indirizzate al fitness e al wellness. La Spres ha avuto la Stella d’oro al merito sportivo ottenuta dal CONI nel 1973, e il Premio
speciale del ventennale Città di Mestre per lo Sport conferito dal Panathlon International Club di Mestre nel 2001.Tra gli atleti Spes di maggior spessore:Diego Lazzarich, 22 titoli nazionali, oro individuale ai Giochi del Mediterraneo, partecipazione a Olimpiadi, mondiali e tantissimi altri incontri internazionali; Gianmatteo Centazzo, 4 titoli nazionali, oro a squadre alle Universiadi, partecipazione a Olimpiadi mondiali europei. Tra le ginnaste vanno citate la campionessa assoluta nel 1976, Elisabetta Masi, le olimpioniche Maria Grazia Mancuso e Valentina Spongia e le tante altre che hanno spesso conquistato titoli e vestito la maglia azzurra: Chillemi, Calabrò, Miglioranza, Toso, Nicolè, Barbara Mancuso, Pasio, Iannuzzi, Titon. E infine Daria Sarkhosh che a fine aprile 2004 ha fatto parte della nazionale italiana che ha ottenuto il sesto posto agli europei di Amsterdam.Otrtimi anche i risultati ottenuti dalla pesistica, in particolare dagli atleti del biathlon che hanno conquistato decine di titoli nazionali.

La giovane sezione di aerobica ha già ottenuto risultati di prestigio raggiungendo la promozione in Serie A e ottenuto due titoli nazionali di categoria.

Sede: Vicolo della Pineta, 5 Mestre (VE)
Presidente: Dott.Adriano Moscati
Vice Presidenti Gianni De Lena
Consiglieri

Bruno Gallo, Luca Zampieri, Adel Zancanaro, Nicola Crimi,Maurizio Milani, Fiorenza Palmieri, Stefano Danieli, Mauro Vaccher

Responsabili Sezione

Sezione Ginnastica: Pres. Maurizio Milani

Sezione Pesistica  : Pres. Bruno Gallo

Sezione Canoa      : Pres. A. Zancanaro

Segretario Giorgio Martinuzzi
Tesoriere Giorgio Sambugaro
Ref. per le scuole Fiorenza Palmieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Società